Avete deciso di invitare per una cena i vostri amici ma non siete molto bravi a cucinare? La migliore soluzione potrebbe essere quella di preparare una cena a base di gustosi e squisiti panini, da mangiare tutti insieme. Realizzare un buon panino non è difficile, ma bisogna prendere qualche accortezza. Seguendo i nostri consigli siamo certi che riuscirete a stupire tutti gli invitati con la bontà e la sfiziosità di ciò che porterete in tavola.
Cosa mettere nel panino?
Per prima cosa bisogna decidere cosa mettere all’interno del panino. Di solito il principale ingrediente è la carne. Potreste acquistare degli hamburger da cuocere in padella o sulla griglia di un barbecue, dandogli così un sapore ancora più acceso. Esistono varie tipologie di hamburger. Tra i più apprezzati ci sono quelli di Scottona e quelli di Angus. Potete trovarne di ottimi sia nel vostro supermercato di fiducia sia direttamente in macelleria.
Prima di mettervi a cucinare la carne dovreste chiedere agli invitati che tipo di cottura preferiscono.
Se volete optare per qualcosa di più leggero potreste proporre dei panini con del pollo dentro. Le cotolette di pollo piacciono davvero a tutti, e in più sono più facili da digerire. Per un pasto da consumare di sera potrebbe essere la soluzione migliore.
Se avete amici vegani o vegetariani non c’è nessun problema. Oggi si possono acquistare degli ottimi prodotti interamente vegetali che hanno un sapore molto simile a quello degli hamburger. In alternativa potreste farcire il panino usando solamente verdure di stagione: pomodori, insalata e peperoni si sposano molto bene.
Occhio al pane
Dopo aver deciso con cosa riempire i panini arriva il momento di scegliere il pane da comprare. Basta andare nel supermercato più vicino per trovare molte alternative. I panini con i semi di sesamo sono tra i più amati, per il loro gusto particolare e per la loro morbidezza. In alternativa potete divertirvi a scegliere tra tante opzioni, dalle classiche rosette fino al pane integrale o quello proteico.
Prima di mettere la carne all’interno del panino vi consigliamo di scaldarlo leggermente, così da renderlo più croccante. La croccantezza è un vero e proprio valore aggiunto, e ve ne renderete conto al primo morso.
Gli altri ingredienti
Pane e carne sono sicuramente un binomio vincente, ma non bastano per rendere un panino davvero indimenticabile. Per ottenere un buon risultato e conquistare il palato dei vostri invitati potete aggiungere altri ingredienti. I latticini, ad esempio, aiutano a esaltare i sapori. Il cheddar si abbina davvero molto bene con la carne di manzo. Anche le verdure possono essere una gradevole aggiunta. Il pomodoro dona molta freschezza alla ricetta. Cercate ovviamente di non esagerare: il gusto della carne non deve essere sommerso dagli altri ingredienti.
Infine non dimenticate le salse. Potete divertirvi a farne qualcuna in casa (il ketchup non è molto complicato) o al contrario potete acquistarne di uniche e particolari direttamente al supermercato.
Cosa abbinare al panino?
I panini preparati con le vostre mani saranno sicuramente molto buoni, ma potrebbe esserci bisogno di mettere in tavola qualche contorno per rendere la cena ancora più gustosa. Potreste proporre delle patatine fritte o delle patate al forno, o preparare dei saporiti supplì. Anche in questo caso potreste cucinare qualcosa di vegano o di vegetariano, soprattutto se ci sono tra gli invitati persone che hanno scelto di seguire un’alimentazione di questo tipo.