+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Crema con stick di zucchine e crostini
-
18-07-11 21:59 #1
chef de partie
- Grazie
- 11
- 61 grazie in 57 Posts
Crema con stick di zucchine e crostini
Per due persone che mangiano abbondantemente ^^ [l'ho fatta tempo fa ma qui in questi giorni fa fresco e ci stava volentieri]
Tagliare a tocchetti 5 patate piccole e una zucchina rotonda (è più dolce); nel frattempo far soffriggere in una casseruola una cipolla di tropea [questo per me è essenziale, con altri tipi di cipolla non viene ugualmente dolce] con 20g di burro vegetale (io uso quello di Luca Montersino) ed una manciata di erba cipollina fresca, aggiungere le patate tagliate e la zucchina, cuocere a fuoco vivace per 10 minuti. Aggiungere 250 ml di latte di riso (ma potete usare un normale latte scremato), e coprire, far cuocere per 15 minuti a fuoco medio finchè patate e zucchine si “spappolano” un pochino.
Nel frattempo tagliare una grossa zucchina lunga a listarelle (sono più sode e quindi più adatte alle fritture), infarinare e lasciare a parte.
Aggiungere quindi alle casseruolata una generosa spruzzata di paprika forte, cumino, pepe, gomasio (voi usate tranquillamente una manciata di sale fino) e un bicchiere d’acqua calda, frullare tutto a caldo con un minipimer e ridurre in una crema liscia e morbida, spegnere il fuoco e lasciare riposare.
Nell’olio caldo tuffare gli stick di zucchina e quando sono dorati e croccanti lasciar scolare l’olio su carta, salare e lasciare riposare su una griglia sollevata dal piano cucina in modo che respirino e restino croccanti.
Nel frattempo preparare sulla griglia del forno i crostini di pane (io ho fatto il pane di mandorle il giorno prima tenendone un po’ apposta: l’ho tagliato e usato per i crostini) finchè non sono belli dorati.
Impiattare la crema, disporre gli stick di zucchine al centro e servire con i crostini caldi…e un buon vino bianco fresco!!

ed ecco il piatto finale:

-
2 utenti ringraziano LaBibi per questo post
-
19-07-11 18:56 #2
commis de cuisine
- Grazie
- 79
- 17 grazie in 16 Posts
Re: Crema con stick di zucchine e crostini
che bella idea!
-