perchè si chiama frangipane???
Ho preso spunto da quella di Luca Montersino, cambiando qualcosina e utilizzando la mia ricetta di frolla e crema pasticcera
Ingredienti:
Frolla: (tortiera da 26 cm) 240 farina impastati con 160 burro (io lo uso rigorosamente freddo, soprattutto in estate) 80 zucchero 2 tuorli d'uovo e grattuggiata di buccia di limone. Impastare, formare una palla, mettere in frigo e far riposare (in estate almeno un paio d'ore)
Primo strato: mele spadellate: tagliare una/due mele a quadrotti non troppo piccoli, caramellare 30 gr di zucchero in una padella antiaderente, aggiungere 10 gr di burro, le mele tagliate e un bicchierino di brandy (o altro lquore). Fiammare e cucinare qualche minuto (devono restare croccanti)
Secondo strato: frangipane: 200 g di mandorle in polvere, 200 g burro, 200 zucchero a velo, 75 g farina, 200 uova (circa 4). Montare burro e zucchero, unire le uova poco alla volta, poi incorporare mandorle e farina.
Stendere la frolla nello stampo, facendo attenzione a coprire bene fino al bordo. Bucherellare il fondo. Luca Montersino consiglia di mettere uno strato di marmellata così da non far staccare il frangipane quando è cotto. Io ho messo una mia marmellata alle mele e cannella
Mettere le mele spadellate e il frangipane. Cuocere in forno ventilato 25 min a 180°.
Decorazione: crema pasticcera,frutta a piacere, gelatina
Per la crema pasticcera uso questa ricetta Crema Pasticcera, stessa dose. Stendere la crema pasticcera, decorare a piacere con la frutta di stagione e ricopire con la gelatina.
Buon appetito![]()
![]()
forse perchè sembra un portapane???![]()
Sono mamma di una spendida ma anche monella bimba....Laura my love
no direi che non c'entra per nulla....
Sono mamma di una spendida ma anche monella bimba....Laura my love
Io ho trovato questa spiegazione qua:
""n realtà, la frangipane non è belga bensì francese (anzi, la suo storiella è molto carina: Frangipani era un italiano che, a Parigi, fabbricava guanti, profumandoli con essenza di mandorle amare, i pasticceri poi hanno elaborato il dolce nel suo onore), pero fatto sta che non si può entrare in una pasticceria belga e non trovare questo dolce qui, con o senza pere (nel secondo caso viene ricoperto di uno strato di glassa)."
da Tarte frangipane aux poires | il cavoletto di bruxelles
comunque, con questa ricetta, il risultato non è una crema ... devo esser sincera, l'ho sperimentata tra ieri e oggi ... e stasera l'abbiamo mangiata. E' squisita, anche se più impegnativa di una "semplice" crostata. Non saprei definire il frangipane ... come consistenza non è ne una crema nè una polentina. A fine cottura, quando metti lo stecchino per vedere se è pronta, lo stecchino esce pulito. Soddisfatta dell'esperimento, mi sa che dovrò ripeterlo prossimamente... è rimasta solo una fettina
![]()